Come rendere la cameretta Smart

Sta arrivando un bebè e non sai cosa fare? Non abbiamo tutte le risposte, ma qualche suggerimento per utilizzare al meglio la tecnologia, quello sì!

Essere genitori sicuramente è una bella e appassionante sfida, ma a differenza di qualche anno fa, ora ci sono strumenti che aiutano in questo arduo compito, sopratutto aiutano a rendere la cameretta – il regno indiscusso del piccolo cucciolo d’uomo – non solo un luogo accogliente, ma anche sicuro in cui stare. 

Rilevatore di monossido di carbonio 

nest_protect

Primo passo, anche se non è un pensiero piacevole e non è richiesto da nessuna normativa italiana, installare un rilevatore di fumo anche nella cameretta – e non solo, per esempio in corridoio – può essere fondamentale per prevenire spiacevoli incidenti e darvi, ad esempio, una manciata di minuti fondamentali in caso di incendio; soprattutto perchè più piccola è la persona, più in fretta il suo corpo rimane intossicato. 

I rilevatori di monossido di carbonio possono essere installati a muro o appoggiati su una mensola alta e con il dispositivo Nest Protect avrete un riscontro della qualità dell’aria anche sul vostro smartphone tramite una comoda app.

Baby – Monitor 

baby_monitor

La possibilità di controllare a distanza il proprio bambino in qualunque momento è una grande opportunità per chi vuole svolgere le proprie attività con più calma e perchè no? Anche fare sonni tranquilli.

I Baby Monitor sono dispositivi molto utili e pratici alla portata di tutti, pratici strumenti che, grazie ad un sensore, consentono di controllare a distanza il proprio bambino – utili anche  per tenere d’occhio un genitore anziano. 

Sono dispositivi compatti, pratici, economici, leggeri che si adattano in qualsiasi ambiente e vengono usati in qualsiasi abitazione anche su più piani. Possono essere solo audio, o audio video e i più moderni si collegano al sistema demotico di casa,

Hatch Baby

hatch

Da molti è stata rinominata la Fitbit dei neonati: Hatch Baby è un’azienda specializzata nella produzione di dispositivi per neonati e il suo prodotto di punta è lo Smart Changing Pad, un lettino che grazie ai sensori installati permette di monitorare costantemente la crescita del bambino (peso ed altezza) confrontandola con gli altri neonati del mondo e controllando i parametri vitali. Tutti i dati sono raccolti all’interno dell’app disponibile per smartphone e tablet e i genitori possono condividerli con la pediatria per avere immediatamente un consulto medico. Smart Changing Pad raccoglie anche i dati sul sonno del bambino e offre ai genitori dei consigli per migliorare il riposo del neonato.

La culla intelligente 

auto

La culletta Auto Rock ‘n Play? Sleeper with SmartConnect realizzata da Fisher Price è la scelta migliore per restare vicini al proprio bambino anche da lavoro. Infatti il dispositivo, tramite app, oltre a cullare il neonato per fargli prendere sonno, permette ai genitori di controllare tutti i movimenti della culla dalla velocità del dondolio fino alle canzoni da fargli ascoltare… e nel caso abbiate già la vostra culla tramandata di generazione in generazione, potrete sempre chiedere ai nonni di badare al piccolo, ma impostare voi le ninna nanne dalla filo diffusione della vostra Smart Home. 

Mimo 

mimo

Mimo è un wearable pensato appositamente per i neonati e permette ai genitori di controllare i parametri vitali del bambino. Il dispositivo comunica direttamente con l’app e offre ai genitori un quadro completo della situazione clinica del bambino. Dopo ogni riposino del neonato, l’applicazione realizza un report per migliorare la qualità del sonno del bambino e della famiglia. Inoltre, è possibile collegare a Mimo i dispositivi per la domotica realizzata da Nest: la telecamera per controllare anche da lavoro il neonato e il termometro intelligente per impostare la giusta temperatura.